Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione tra i contenuti. Non vengono archiviati dati personali ne salvate informazioni per fini pubblicitari. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
img5.jpgimg3.jpgimg2.jpgimg6.jpgimg8.jpgimg7.jpgimg4.jpgimg1.jpg

Organizziamo

Nella mia giornata ci sono molti impegni di tipo diverso: il più importante per me è dare una mano in famiglia cercando di alleggerire gli impegni altrui,poi c’è il mio lavoro alla scuola ebraica della Comunità di Milano, dove insegno ai ragazzini adolescenti italiano, storia ,geografia, ci sono gli incontri di counselling  sia con adulti che con ragazzi, ci sono anche le lezioni alle ragazze ventenni del Seminario Lubavitch a cui spiego storia ed arte ebraica in un inglese approssimativo. Le mie giornate sono intense ma ricavo anche uno spazio per me ,per passeggiare o andare in piscina... riesco a far tutto in modo ragionevolmente accettabile perché pianifico ed organizzo a volte anche con largo anticipo... e come si potrebbe se no affrontare due seder consecutivi a Pesach o uno shabbat vicino ad un’altra festa ebraica?

La lista indispensabile per gli alimenti indispensabili

Questa lista è personale ma una lista simile sempre pronta serve per verificare cosa manca in casa prima di far la spesa per essere ragionevolmente sicuri di avere il necessario per le esigenze nostre e di chi ospitiamo. La mia lista che uso anche per organizzare i viaggi nelle case di vacanza è la seguente:

Sale, pepe, peperoncino, zafferano o simili
olio di oliva e di mais
aceto balsamico e di mele
soja
zucchero
cacao amaro in polvere
Nutella
miniporzioni di marmellate
cereali preferiti
biscotti
fette biscottate e melba toast
farina
lieviti di birra e per dolci
farina di riso
boulgour
couscous
riso basmati e carnaroli
pasta spaghetti e corta
polpa di pomodoro Mutti
legumi precotti in scatola
carni congelate di pollo, agnello, vitello, manzo
filetti di triglia surgelati
bottarga
salmone o tonno affumicato
acciughe sott'olio
carta forno, allumino, pellicola di plastica
aglio, cipolla, scalogno
patate
verdure e frutta fresca
verdure surgelate
basilico e prezzemolo surgelati
pane
cioccolato fondente 65\° e cioccolato fondente Novi con nocciole 
halvah




Come avere una cucina strategica

La strategia in cucina c'entra e come! E' volta a ottimizzare il tempo e a non sprecare le risorse raggiungendo il miglior risultato possibile. Per raggiungere lo scopo sono indispensabili piccoli strumenti da avere sempre a portata di mano ed assortiti. Questi sono:
legacci
sacchetti per conservare in varie misure
etichette
penna ,pennarello indelebile
etichette per lo shabbat con le scritte Dairy, Parve, Meat per congelare in modo ordinato gli avanzi dei pasti festivi (di Hag) o del sabato.
Così se si cucina tanto si surgela scrivendo che cosa contengono i pacchetti e per quante persone servono e si può organizzare senza stancarsi, pianificando feste e cerimonie.

Stirare a risparmio energetico

In mancanza di aiuto domestico riduco la stiratura dei capi alle sole camicie: per il resto faccio un gioco con me stessa che dà ottimi risultati. Raccolgo tutto il bucato composto di canottiere, mutande, calze, asciugamani, lenzuoli e piego nel miglior modo possibile poi sistemo in strati ordinati sul letto o sulla mia poltrona preferita e mi ci siedo sopra: aiutata dalla mia stazza il bucato si stira benissimo a zero consumo di energia e la gara consiste nel farlo nel minor tempo possibile!